Il Giorno della Memoria

Tre volti del Nazismo - La grande storia

  • Durata:01:54:50
  • Andato in onda:13/07/2012
  • Visualizzazioni:

Il film documento si propone di raccontare tre aspetti differenti e complementari del Terzo Reich. Tre storie per tentare di rappresentare quei famigerati dodici anni nei quali la Germania e i tedeschi vissero un’epoca di malvagità senza precedenti.
Iniziamo con un documento eccezionale realizzato grazie a filmati amatoriali inediti, girati da cineoperatori per la maggior parte dilettanti. Sigmund Freud, i giovani della Gioventù Hitleriana, la distruzione della prima Sinagoga a Dortmund, i rarissimi fotogrammi a colori del lager di Dachau, sono solo alcune delle incredibili immagini a colori e in bianco e nero che ci restituiranno una visione intima, quasi familiare, ma anche rigorosamente storica, della Nazione tedesca.
Con la seconda storia entriamo nell’inferno dei campi di concentramento e di sterminio. Immagini terribili. Un delirio di violenze e di atrocità. Raccontiamo, attraverso gli straordinari filmati a colori degli archivi americani e le sconvolgenti testimonianze dei pochi sopravvissuti, la storia del più grande e del più tragicamente famoso campo di sterminio, Auschwitz e del più spietato dei suoi aguzzini, il dottor Josef Mengele. L’angelo della morte di Auschwitz.
Infine ci occupiamo di un aspetto particolare del nazionalsocialismo, di quella componente esoterica e magica alla base delle prime cellule del partito nazista. Vediamo come dopo la Prima Guerra Mondiale fiorirono in Germania società segrete e circoli iniziatici, come nacque l’esaltazione della forza e della potenza del popolo tedesco e come si diffuse il mito della pura razza ariana su cui si sarebbe poi fondato il Terzo Reich. Parliamo di Heinrich Himmler, il capo indiscusso delle SS, il fondatore di una nuova religione ariana, colui che progettò i campi di concentramento e che amava definirsi un “boia senza pietà”. Raccontiamo delle fanatiche spedizioni naziste ai confini del mondo nella spasmodica ricerca delle origini della cosiddetta razza germanica. Storie private e “normali” si intrecciano con l’assurdità e la violenza della Storia con la S maiuscola.

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

    [an error occurred while processing this directive]

Commenti

Riduci
Navigazione alternativa dei video correlati