In evidenza
Puntate
Dal 4 all'8 febbraio 2013
in onda alle 17.05
Lunedì 4 febbraio 2013 - Superconduttori
I superconduttori sono materiali dalle proprietà uniche ed eccezionali eppure sono ancora sconosciute le cause scientifiche dei loro comportamenti:. se raffreddati a temperature intorno ai 200 gradi sottozero possono condurre energia elettrica senza la minima dispersione ed utilizzando cavi sottilissimi. Inoltre hanno eccezionali proprietà magnetiche che vengono dimostrate in studio e che aprono la strada ad impensabili applicazioni.
Martedì 5 febbraio 2013 - Le plastiche
La plastica è forse il materiale che più caratterizza il mondo moderno: non esiste in natura e la sua fabbricazione è stata possibile grazie allo sviluppo della chimica. Eppure utilizzando le stesse sostanze si possono ottenere diversi tipi di plastiche: ma di che cosa è fatta la plastica ? Come viene prodotta ? Quali sono i differenti tipi di plastiche e quali le loro caratteristiche?
Mercoledì 6 febbraio 2013 - I materiali viscoelastici
I materiali viscoelastici sono una classe di materiali dal comportamento sorprendente, infatti possono agire sia come dei solidi perfettamente elastici sia come dei liquidi. Possono trovare numerose applicazioni nella vita quotidiana come per vari oggetti come telefonini, tablet, pc o cappelli morbidi che fungono da caschi e protezioni per la spina dorsale, gomiti e ginocchia.
Giovedì 7 febbraio 2013 - Energia solare
Dal Sole deriva quasi interamente l’energia che permette la vita sulla eppure la radiazione che trasporta il calore è invisibile. Nella puntata di oggi attraverso l’ esperimento di Herscel vedremo come agiscono gli infrarossi insieme all’ astrofisico Sandro Bardelli e che cosa sono gli spettri mentre con Amalia Persico impareremo a costruire uno spettroscopio utilizzando un CD ed un forno solare che può raggiungere gli 80 gradi centigradi.
Venerdì 8 febbraio 2013 - Veicoli a guida autonoma
La guida autonoma in ambito urbano, ovvero automobili e mezzi di trasporto pubblici che non hanno bisogno di un guidatore, sono una frontiera molto vicina. Ce lo dimostrerà in studio, con un piccolo robot completamente autonomo che mima l’ automobile del futuro, Domenico Sorrenti dell’ Università di Milano Bicocca.